Bite dentale

Il bite dentale è un apparecchio dentale trasparente, realizzato con resine acriliche che viene inserito, tipo una barriera protettiva, tra l’arcata dentale superiore e l’arcata dentale inferiore. L’ utilizzo principale di questa mascherina è quello di correggere diversi disturbi come:

Il Bruxismo, fenomeno dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria che porta a digrignare i denti fino a farli stridere durante la notte, causando l’abrasione dello smalto dentale.

I disturbi alle articolazioni che collegano la mandibola alla testa e permettono l’apertura e la chiusura della bocca (temporo-mandibolari).

Quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore causando possibili contrazione dei muscoli mandibolari, dolori alle spalle e alla schiena.

I bite possono essere: auto modellanti, per la durata di poche settimane, sono morbidi se utilizzati per patologie che prevedono la tensione dei muscoli, oppure duri se utilizzati per la correzione di malsane abitudini o su misura per la durata di periodi più lunghi, sono costruiti su misura per correggere la malocclusione dentale e tutte le patologie masticatorie.

PER UNA CORRETTA IGIENE DEL TUO BITE:

Nonostante i continui lavaggi il vostro bite ortodontico è ancora sporco opaco o incrostato? Evidentemente c é qualche problema.

Rimanendo a contatto con i denti per ore, anche sulla sua superficie si deposita la placca.

La maggior parte delle volte lo si ripone nel contenitore umido o bagnato di saliva, senza asciugarlo attentamente (basta anche un fazzoletto di carta) permettendo al calcare di creare un effetto tartaro.

E’ obbligatoria anche la pulizia del suo contenitore.

La tecnica con cui viene pulito é fondamentale, essendo fragile si tende a non spazzolare bene dentro e fuori (utilizza uno spazzolino con setole morbide, un dentifricio senza granuli o del collutorio).

Non si indossa il bite dopo aver bevuto caffè (attendi mezz’ora prima dell’utilizzo e lava bene i denti e la lingua) gli alimenti colorati continuano a sciogliersi nella saliva opacizzando la mascherina.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies. 

Apri la Chat
Bisogno di aiuto?
Ciao,
Se vuoi essere contattato o prenotare un appuntamento, puoi scriverci e ti risponderemo il prima possibile.
Grazie