Ad oggi le conoscenze scientifiche sul virus COVID-2019 (coronavirus) e la sua evoluzione clinica sono in continuo aggiornamento. Le misure d’ igiene adottate dallo Studio Odontoiatrico del Dott. Federico Lorelli sono massime e seguono i classici protocolli di sterilizzazione e disinfezione che proteggono i nostri pazienti da ogni tipo di contagio e infezioni molto più serie come:
- Virus – epatite B ed epatite C infettivi per oltre una settimana.
- HIV – livello di infettività di poche ore.
- Batteri.
- Patologie trasmissibili per via ematica o tramite saliva.
La disinfezione e sterilizzazione è un requisito fondamentale che parte dalla pulizia degli ambienti fino all’utilizzo di materiali mono uso.
La Disinfezione distrugge batteri, funghi e virus. Ogni strumento chirurgico, dopo essere stato utilizzato, entrando a contatto con bocca, saliva e sangue del paziente (come specchietti, turbine, manipoli e pinze) deve essere decontaminato mediante immersione in soluzioni chimiche, effettuati in termodisinfettori e successivamente immersi in una vasca ad ultrasuoni.
A questo punto si passerà al risciacquo e all’ asciugatura. Gli strumenti verranno ricontrollati e riposti in apposite buste sigillate ermeticamente. Il passaggio finale è quello della sterilizzazione in autoclave monitorato ad ogni ciclo, in modo che l’esito dell’operazione vada a buon fine. Se l’operazione di conservazione avviene correttamente, si potrà mantenere la sterilità dello strumento chirurgico per un periodo di 30 giorni.
All’ interno dello Studio Odontoiatrico del Dott. Federico Lorelli da sempre avviene:
- Il ricambio periodico delll’aria.
- L’ utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuali) da parte del personale medico e sanitario.
- L’ operazione di lavaggio delle mani da parte del personale.
- La detersione e il ricambio delle superfici di contatto clinico.
Adottare misure efficaci di prevenzione non deve indicare allarmismo, ma solo buon senso, abitudini che dovremmo sempre mettere in atto, non soltanto in questo periodo come:
- Lavarsi regolarmente le mani e asciugarle bene.
- Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca.
- Starnutire o tossire all’ interno del gomito, evitando il contatto con le mani.
- Rimanere a casa in caso di febbre (evitando così il contatto stretto con persone malate o con un sistema immunitario debilitato).